Pensiero entropico

Entropia. E’ bassa l’entropia, qui in questo angolo dell’Universo. L’Entropia è una misura del disordine, in quanto essa è tanta più grande, quanto più grande è la probabilità che si verifichi la configurazione in cui ci si trova. Pertanto le configurazioni di disordine sono quelle a più alta entropia, perché sono le più probabili, e sono le più probabili perché sono le più numerose. In altre parole, il disordine è la cosa più naturale che possa capitarci. Ed è per questo che se lasciamo libero qualcosa di svilupparsi, senza alcun intervento esterno, questo qualcosa tenderà ad aumentare il proprio disordine e la propria entropia.

Ma, prendiamo noi. Il nostro sistema solare, la Terra, il nostro ecosistema, noi esseri viventi. Soggetti a quelle leggi fisiche così regolari, che hanno dato origine ad una armonia che ritroviamo a diversi ordine di grandezza nell’Universo. Perché questo Universo potesse esistere, doveva accadere che le costanti universali delle leggi fisiche fossero proprio quelle, e non altre,  perché è stato dimostrato come non tutti i valori vadano bene. Dopo di che l’Entropia è dovuta diventare così bassa e l’ordine così elevato, perché capitasse la cosa più improbabile e potesse originarsi la vita.

L’entropia qui è ancora abbastanza bassa da permetterci di vedere il sole sorgere e tramontare, e di fare le nostre scelte così che la società umana ne consegua così come è. E noi esseri in questo  mondo siamo come particelle interagenti in una scatola, ed anche noi abbiamo la nostra entropia, così come il mondo fisico che ci circonda. A volte, ci capita, dunque, di dover pagare la bassa entropia della meravigliosa natura che ci circonda con l’elevata entropia dei nostri conflitti.

Advertisements
Categories Blog ItalianoTags

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close