Ambiti e competenze dei Fisici professionisti

L’Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni (ANFeA) è formata da Fisici attivi nella valorizzazione della propria scelta professionale, nella promozione dello sviluppo della fisica e della ricerca scientifica, e nella innovazione dei rapporti tra scienza e società. Inoltre ANFeA gestisce l’Elenco dei Fisici professionisti dei soci, che certifica la rispondenza delle prestazioni professionali degli iscritti a riconosciuti criteri di qualità.

Per valorizzare la professione del Fisico occorre andare oltre l’apprezzamento che in genere si ha dei Fisici per l’ottima preparazione generale e l’ampia flessibilità mentale, e individuare quali siano nella pratica i settori professionali in cui avere una Laurea in Fisica è determinante. Pertanto anche se i Fisici molto di frequente entrano nei modelli decisionali delle aziende per le loro competenze di problem solving e problem setting, non bisogna smettere di promuovere la figura del Fisico professionista. Può risultare utile presentare qui nel seguito un elenco non esaustivo di competenze professionali più direttamente collegabili al bagaglio di conoscenze dei Fisici.

Possono essere distinti tre diversi campi nei quali i Fisici operano:

  • Fisica industriale, dei materiali e tecnologie dell’informazione;
  • Fisica della Terra, dell’ambiente e del territorio;
  • Fisica medica.

Vediamo nel seguito come le competenze negli appena elencati campi possono essere indirizzate:

Fisica industriale, dei materiali e tecnologie dell’informazione

  • la progettazione e realizzazione di laboratori e di impianti industriali per  la produzione e la trasformazione di materiali;
  • lo sviluppo delle nanotecnologie;
  • il trasferimento delle conoscenze per le tecnologie innovative  e al trasferimento tecnologico;
  • lo studio e progettazione di modelli matematici per la descrizione di sistemi complessi (sistemi aziendali, economici, industriali e di servizi).

Fisica della Terra, dell’ambiente e del territorio

  • la Meteorologia, Climatologia e Fisica dell’Atmosfera;
  • il controllo dell’ambiente e del territorio verso gli agenti fisici come le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti (radioattività naturale e di origine antropica, campi elettromagnetici);
  • la misura dell’inquinamento acustico e luminoso e alla rivelazione di polveri sottili.

Fisica medica

La legislazione italiana riconosce la figura del fisico specialista in fisica sanitaria come una delle figure professionali necessarie al Servizio sanitario nazionale per l’espletamento di compiti con finalità cliniche, in particolare nei seguenti campi:

  • radioterapia;
  • diagnostica per immagini;
  • la radioprotezione dei pazienti.

Per questo motivo l’Elenco dei Fisici Professionisti promosso dall’ANFeA, ha ripartito la sezione A, riservata ai laureati magistrali, nei tre settori sopra menzionati. Una tabella più specifica con l’elenco degli ambiti professionali è riportata a fine post.

Occorrerebbe dunque raccogliere tutte queste competenze attorno alla nostra Associazione, la ANFeA, per darle forza e promuovere così la Professione del Fisico nella società e di fronte la legislazione vigente.

Sezione A (laureati magistrali)

Settore a) Fisica industriale, Fisica dei materiali e Tecniche dell’informazione Settore b) Fisica della Terra, dell’ambiente e del territorio Settore c) Fisica medica
A. SERVIZI IMPRESA Management, Problem solving, Business plan, Trasferimento tecnologico, Impianti fisici industriali, controllo e assicurazione di qualità, Sicurezza sul lavoro.B. MODELLISTICA e SIMULAZIONEProblem setting, Econofisica, Analisi dati, Simulazione di processi industriali, Diffusione nei liquidi e nei fluidi di contaminanti, polveri e fiamme.

C. ENERGIA

Energy management, Certificazione, Impianti e studi di fattibilità nel settore delle energie rinnovabili, Progettazione di impianti per la produzione di energia, Sicurezza impianti nucleari.

D. MATERIALI

Sensoristica, Nanotecnologie, Film sottili, Controlli di processo, Analisi di laboratorio, Certificazione, Resistenza alla radiazione ionizzante.

E. OTTICA e LUCE

Strumentazione e tecniche, Laser, Protezione laser, sensoristica ottica, controllo di processo, Applicazioni spaziali.

F. INFORMATICA ed ELETTRONICA

Tecniche informatiche per fini applicativi, Controlli per acquisizione ed elaborazione dati, Calcolo e visualizzazione scientifica, Progettazione di componenti, circuiti, antenne.

G. RICERCA

Procedure analitico – strumentali connesse alle indagini fisiche, anche finalizzate ad attività di ricerca

A. GEOFISICA Fisica della Terra solida e liquida, Fisica dell’Atmosfera, Fisica della Ionosfera e Magnetosfera, Meteorologia atmosferica e spaziale, Climatologia, Applicazione di metodi geofisiciB. AMBIENTE e TERRITORIOControlli per: radioattività, rumore, campi e.m., luce, Radioprotezione, Controllo qualità aria, Valutazione del rischio e dell’impatto ambientali, Radioesposizione spaziale e tecniche di mitigazione, Tutela dell’ambiente, Responsabile ambientale, Gestione rifiuti

C. RICERCA

Procedure analitico – strumentali connesse alle indagini fisiche, anche finalizzate ad attività di ricerca

A. SPECIALISTA in FISICA MEDICA Fisica medica, Radioprotezione del paziente, Risonanza magnetica, Health Technology assessment, Valutazione del rischioB. RICERCAProcedure analitico-strumentali connesse alle indagini fisiche, anche finalizzate ad attività di ricerca
Advertisements

About Francesco Buonocore

Francesco Buonocore is an Italian solid state theoretical physicist, staff scientist of the Italian government agency ENEA. Francesco likes Physics, thinking about Physics and how Physics and life are related.
This entry was posted in ANFeA, Blog Italiano and tagged , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s